CORSO D’INFORMATICA PER DISABILI DELLA VISTA

IN RICORDO DEL PROF. CARLO SAVY

Come ogni anno, il Rotary Club Napoli ha organizzato e finanziato, con il sostegno tecnico del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione dell’Università di Napoli Federico II, un corso di informatica per non vedenti in ricordo del compianto socio Prof. Carlo SAVY, ordinario di Informatica presso l’Università Federico II, che già nel maggio del 2000 si era fatto promotore ed attuatore della alfabetizzazione informatica dei non vedenti, intesa a creare per essi importanti opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.

Il Progetto Savy quest’anno prevede un Corso – giunto alla sua sedicesima edizione – di istruzione informatica di base riservato ai disabili della vista. Il Corso sarà svolto da docenti anch’essi non vedenti e sarà supportato dall’assistenza tecnico pratica di giovani dottorandi del DIETI e dalla efficace e convinta collaborazione dei giovani del Rotaract Club Napoli, attivo anche per gli spostamenti e la logistica.

L’Università di Napoli Federico II tramite il Direttore del DIETI Prof. Ing. Giorgio VENTRE con la collaborazione del Prof. Valeria VITTORINI, ha offerto la sua piena e completa disponibilità per la migliore riuscita del corso in ricordo di Carlo SAVY.

La sedicesima edizione del Corso vedrà la partecipazione di 15 allievi e di 3 docenti anche essi non vedenti. L’organizzazione generale del corso è curata dal Past President del Rotary Club Napoli Ing. Gaetano LA GIOIA responsabile del “Progetto Savy”.