BORSE DI STUDIO POST LAUREA

Bando per Selezione di n. 2 Tecnici sanitari di laboratorio Biomedico / Biotecnologi, per l’attivazione di due Borse di Studio a progetto per la ricerca sull’Ictus cerebrale ischemico (“Rotary No-Ictus Screening Program”).

Il Rotary Club Napoli e il Rotary Club Napoli Nord-Est (Distretto 2100 RI) intendono avviare una selezione per n.2 Tecnici sanitari di Laboratorio Biomedico / Biotecnologi per l’attribuzione di due Borse di Studio (I Borsa: Rotary Club Napoli, e II Borsa: Rotary Club Napoli Nord-Est) con decorrenza 01/12/2014 per l’attività di collaborazione al progetto “Rotary No-Ictus Screening Program” (cfr. all. 1, 2 e 3). La II Borsa è da considerarsi il seguito temporale della prima.

Obiettivi: Il Distretto 2100 del Rotary International, attraverso una Sovvenzione della Rotary Foundation, ha cofinanziato (in uno con i Club Napoli e Napoli Nord-Est, e con il sostegno dei Rotary Club Napoli Flegreo, Castel dell’Ovo, Castel Sant’Elmo, Est, Nord, Ovest, Posillipo, Sud-Ovest e Isola di Capri) la istituzione di due Borse di Studio (Parte I e II) per un giovane Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico / Biotecnologo che intenda dedicarsi allo studio della mutazione del gene HDAC9 (Histone DeACetylase 9). Questa mutazione, se presente, raddoppia il rischio di un ictus cerebrale ischemico a partenza dalla carotide extracranica (Nature Genetics, 2012). Le Borse di Studio si inquadrano nell’ambito di un progetto umanitario che il Rotary Club Napoli ed il Rotary Club Napoli Nord-Est, (con il sostegno dei Rotary Club Napoli Flegreo, Castel dell’Ovo, Castel Sant’Elmo, Est, Nord, Ovest, Posillipo, Sud-Ovest e Isola di Capri), stanno portando avanti sulla prevenzione degli ictus cerebrali ischemici a partenza dai Tronchi Sovra-Aortici (TSA), mediante una diagnosi precoce di lesioni carotidee a rischio.

Titoli per accedere alla selezione: Laurea triennale in Tecnico di Laboratorio Biomedico o Biotecnologia, e l’assenza di qualsivoglia rapporto di lavoro retribuito con strutture pubbliche o private ed equiparate.

Caratteristiche: il candidato deve dimostrare di avere una consolidata esperienza di tecniche di diagnostica in Ematologia ed Immunopatologia e Citofluorimetria.

Compiti da svolgere:

-) Isolamento dei linfo-monociti da sangue intero

-) Estrazione di DNA e RNA

-) Amplificazione di segmenti di DNA

-) Digestione enzimatica

-) Sequenziamento diretto

-) Immunocitochimica

-) Immunoistochimica

I compiti delle citate Borse di Studio dovranno essere espletati presso l’IRCCS Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo e la Cattedra di Genetica Medica dell’Università di Foggia, e dovranno aver termine entro il 31.12 2015. Durante il periodo di godimento della Borsa di Studio non è possibile qualsivoglia rapporto di lavoro retribuito con strutture pubbliche o private ed equiparate.

Ammontare delle Borse di Studio: € 6.000,00 cadauna.

Assicurazione: I vincitori della selezione saranno assicurati contro gli infortuni, che potrebbero avvenire nell’espletamento dei compiti della Borsa di Studio, a spese del Rotary Club Isola di Capri, co-partecipante di questa iniziativa.

Commissione esaminatrice:

– Governatore Distretto 2100 RI o suo delegato

– Ordinario di Genetica Medica, Università di Foggia, o suo delegato

– Presidente del Rotary Club Napoli o suo delegato

– Presidente del Rotary Club Napoli Nord-Est o suo delegato

– Coordinatore del “Rotary No-Ictus Screening Program” o suo delegato.

Gli interessati a ciascuna Borsa di Studio sono invitati a far pervenire domanda di partecipazione (alla Parte I, o alla II, o ad entrambe), in uno con il proprio curriculum vitae, certificato di Laurea in carta semplice, ed eventuali ulteriori titoli e certificazioni posseduti, entro e non oltre il 6.10.2014 all’indirizzo: Rotary Club Napoli, Hotel Royal, Via Partenope, Napoli, specificando nell’oggetto “Selezione Rotary No-Ictus”.

I candidati ammessi alla selezione potranno esser chiamati a sostenere un colloquio diretto alla valutazione delle capacità professionali.

I candidati dovranno riportare nel proprio curriculum l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, ai sensi della legge n. 196/2003.

Scarica la documentazione:

8.9.14 BorsaStudio ROTARY No-Ictus doc