Premio Rotary per l’Orto Botanico di Napoli

Articolo 1 : Il Premio

Il Rotary Club Napoli istituisce il “Rotary per l’Orto Botanico di Napoli” destinato a coloro che abbiano contribuito a valorizzare la storia e/o la rilevanza scientifica delle collezioni viventi e/o non viventi custodite nell’Orto Botanico, attraverso ricerche, documentate da pubblicazioni scientifiche, ivi incluse quelle riguardanti aspetti relativi alla storia della botanica partenopea, all’erbario, alla biblioteca, all’iconografia e alla museologia botanica del valore di Eur 1.500,00 (millecinquecento/00).

 

Articolo 2 : L’Orto Botanico di Napoli

L’Orto Botanico di Napoli, sito in Via Foria ed afferente al Sistema Museale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha tra i propri compiti la tutela della biodiversità attraverso l’introduzione, la cura e la conservazione di specie vegetali, la ricerca e la divulgazione botanica, promuovendo ed attuando la cura e la conservazione del suo patrimonio, al fine di salvaguardarne l’integrità e di consentirne la fruizione, la diffusione della cultura botanica e della difesa dell’ambiente, la collaborazione all’insegnamento delle discipline botaniche.

Nell’Orto Botanico di Napoli, istituzione vanto della città e dell’Ateneo, sono custodite sia collezioni viventi sia un erbario storico di oltre 175.000 campioni, una biblioteca storica con oltre 12.000 volumi e una ricca collezione di tavole botaniche di disegnatori dei secoli scorsi, un museo di paleobotanica e di etnobotanica, una xiloteca.

 

Articolo 3 : Partecipazione

Sono ammessi a partecipare cittadini della Comunità Europea che non facciano parte del corpo docente e ricercatore di un Ateneo italiano (o che non siano parte dei ruoli accademici di un’Università se all’estero).

La partecipazione al premio è gratuita.

 

Articolo 4 : Requisiti formali della presentazione

La domanda di partecipazione, recante le generalità e il recapito del concorrente, deve essere effettuata per le vie telematiche. Ogni domanda completa della relativa documentazione dovrà pervenire per posta elettronica all’indirizzo segretario@rotarynapoli.it entro il 15 marzo 2018

L’oggetto del messaggio dovrà indicare “Premio Rotary Orto Botanico di Napoli – nome e cognome del candidato”.

  1. Alla domanda il partecipante dovrà unire, sempre per le vie telematiche, i seguenti documenti:
    1. Un curriculum vitae
    2. una breve relazione scientifica illustrante l’attività di ricerca svolta;
    3. l’elenco delle pubblicazioni;
    4. il testo completo delle pubblicazioni relative all’attività di ricerca svolta in formato pdf e ogni altro documento ritenuto utile ai fini della selezione”.
    5. autocertificazione che attesti la conformità all’originale delle pubblicazioni presentate.”Il ritardo nella presentazione o nell’arrivo della domanda con la relativa documentazione, qualunque ne sia la causa, anche non imputabile al candidato, comporterà l’inammissibilità dell’aspirante.
  1. Su tutti i documenti e materiali presentati sarà opportuno indicare il nome dell’autore o degli autori.

 

Articolo 5 : Commissione di valutazione

Il materiale pervenuto sarà valutato da una Commissione, composta da 3 membri:

  • Presidente del Rotary Club Napoli
  • Segretario Rotary Club Napoli
  • Direttore dell’Orto Botanico di Napoli

O da persone da loro formalmente delegate.

La Commissione valuterà le opere sulla base dei seguenti criteri:

a)     chiarezza e coerenza con gli obiettivi indicati all’art. 1;

b)    contenuti originali ed innovativi;

Al termine dei lavori, la Commissione compilerà una graduatoria per l’assegnazione del premio e redigerà un verbale di motivazione.

In caso di più vincitori il premio andrà diviso in parti uguali tra i co-vincitori.

La Commissione potrà segnalare ulteriori elaborati meritevoli di particolare menzione.

Le valutazioni della Commissione sono insindacabili.

 

Articolo 6 : Premiazione e divulgazione

Il Presidente del Rotary Club Napoli assegnerà il premio e l’attestato di merito in occasione di una manifestazione pubblica alla quale sarà invitato il vincitore.

Il Rotary Club Napoli si riserva di pubblicare il lavoro del vincitore sul sito del Rotary Club Napoli e ne sarà dato risalto sulla stampa nazionale, locale e rotariana.

Il Premio dovrà essere ritirato dal vincitore pena la perdita dello stesso.

 

Articolo 7 : Accettazione del bando

La partecipazione al premio comporta l’accettazione integrale di questo bando.

I concorrenti che non si saranno attenuti al presente regolamento non saranno ammessi dal concorso.

 

Informativa – Ai sensi della Legge 675/1996 e successive integrazioni del D. Lgs. 196/2003. Il trattamento dei dati, cui è garantita la massima riservatezza, è effettuato esclusivamente ai fini inerenti il concorso cui si partecipa.

 

I dati dei partecipanti non verranno comunicati o diffusi a terzi a qualsiasi titolo. I partecipanti potranno richiederne gratuitamente la cancellazione o la modifica scrivendo a “Rotary Club Napoli – Via Partenope, 38 – 80121 Napoli.

Translate »