Lunedì 6 maggio 2024 presso l’Hotel Royal Continental, il @rotarynapoli, Presidente @renata.picone, ha organizzato una tavola rotonda dal titolo “Controllo del territorio e immigrazione inclusiva: il minore non accompagnato”.
Dopo i saluti istituzionali, la presidente della Commissione Legalità, Territorio e Comunità del Rotary Club Napoli, Rosina Casertano, moderatrice dell’incontro, ha invitato la dott.ssa Maria de Luzenberger Milnernsheim, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli, il dott. Giovanni Galano, Garante per l’Adolescenza e l’Infanzia per la Regione Campania, e il dott. Giancamillo Trani, membro del Consiglio Centrale Di Napoli della “Società di San Vincenzo De Paoli”, ad analizzare gli aspetti di maggior rilievo legati alla problematica dei minori non accompagnati, che arrivano quotidianamente nel nostro paese, e alle prospettive di inclusione.
Ciascun relatore, dal proprio osservatorio professionale, ha “raccontato” alla numerosa platea costituita da rotariani e da addetti ai lavori i vari aspetti che caratterizzano il complesso mondo che ruota, a vario titolo, attorno ai minori che giungono in Italia da soli senza la protezione della propria famiglia.
Alla fine delle singole relazioni, le conclusioni sono state formulate da Nico Dente Gattola, componente della Commissione organizzatrice della tavola rotonda, che ha ripercorso i gli spunti emersi durante la serata.
Seguici su Facebook
Articoli Recenti
- Il Rotary impegna fondi per rispondere all’insorgenza della polio a Gaza
- Partnership globale: realizzazione del sogno di una promotrice di acqua potabile
- Club fornisce un antidoto ai tempi difficili
- Impatto dei donatori celebrato in eventi speciali durante la Convention 2024 del Rotary International
- Navi sommerse si trasformano in barriere coralline artificiali in Messico