Sabato 27 settembre 2025, negli spazi iconici del Museo Ferroviario di Pietrarsa, si è svolto il convegno “Le infrastrutture di trasporto su ferro da due secoli all’attualità: volano per lo sviluppo economico e culturale dei territori”, per celebrare il bicentenario della ferrovia.
Oltre 100 partecipanti hanno seguito con attenzione i lavori che hanno visto la presenza di:
- Distretto Rotary 2101, Parco Archeologico di Pompei, Comune di Napoli, Città Metropolitana di Napoli, Regione Campania, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
- EAV, ANM, ACaMIR, Fondazione FS, MN
- Numerosi atenei universitari e 8 relatori di alto profilo
Un ringraziamento speciale a Fineco Bank, sponsor dell’iniziativa, e alla Fondazione FS, che ha ospitato l’evento con grande disponibilità.
La giornata si è conclusa con un pranzo conviviale vista mare negli splendidi spazi esterni del Museo, cornice ideale per rafforzare il dialogo tra istituzioni, imprese e comunità.
Il Presidente del Rotary Club Napoli Domenico Salierno a conclusione dei lavori ha annunciato che il Club ha già assunto un impegno concreto di service deliberato in Consiglio: raccogliere gli atti del convegno e pubblicarli, per garantirne la massima diffusione e dare continuità ai temi trattati.
Un grazie sentito a tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata di confronto e visione sul futuro delle infrastrutture ferroviarie.
Seguici su Facebook
Articoli recenti
- Visita del Governatore 2025 15 Novembre 2025
- Sviluppi del Progetto restauro orologi 13 Novembre 2025
- Bollettino luglio-ottobre 2025 3 Novembre 2025
- Sostenibilità impresa bancaria 21 Ottobre 2025








































