Sabato 1° marzo 2025, presso il Duomo di Ravello (SA), si è svolto un Convegno sulla figura di Francesco d’Andrea, giureconsulto ravellese, organizzato dal Rotary Club Costiera Amalfitana, a cui il Rotary Club Napoli ha partecipato con i soci Ileana Del Bagno, Facilitatore del Club e Alberto Cavallo, Presidente della Commissione Rotary Foundation del Club. Moderatore del convegno è stato il prof. Francesco Fasolino, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Salerno.
Ileana Del Bagno, in qualità di Professore Ordinario di Storia del Diritto Moderno e Contemporaneo presso l’Università di Salerno, è stata il primo relatore del Convegno e ha introdotto la figura del giurista nativo di Ravello e trasferitosi a Napoli all’età di otto anni, seguita da altri interventi che hanno mostrato uno spaccato della vita culturale e quotidiana nel Vicereame nel tempo della piena fioritura del Barocco.
Ha concluso la relazione l’intervento di Ulisse Salvatore Di Palma, Past President e President incoming del Club Costiera Amalfitana.