Dibattito con Luigi De Magistris, sul tema: “Dagli ultimi riusciremo a tornare primi? >>

Si è tenuto il 21 Gennaio 2014, nei saloni dell’Hotel Excelsior, il terzo incontro-dibattito pubblico organizzato dal Rotary Club Napoli sui problemi che affliggono la città di Napoli.

Dopo gli incontri-dibattito sulla costituzione della “Città Metropolitana” e quello sulla “Terra dei Fuochi”, quest’ultimo appuntamento ha visto il Sindaco di Napoli, dr. foto 1 Luigi De MAGISTRIS, rispondere ad una serie di domande “strutturate” poste dai nostri Soci Guido D’ANGELO, Riccardo MERCURIO ed Aldo AVETA.

Alfonso RUFFO è stato il moderatore dell’incontro, divenuto evento interclub per l’attiva partecipazione dei Rotary Club Napoli Nord, Napoli Ovest e Napoli Flegreo con i rispettivi presidenti, Angelo PEZZULLO, Maria SBEGLIA e Laura GIORDANO. Numerosi i Soci dei quattro Club Rotary e molti i cittadini richiamati dall’opportunità di ascoltare il Sindaco fuori dai normali scenari, rispondere alle domande della comunità cittadina riguardo ai problemi dei trasporti urbani, turismo, occupazione, Piano

Regolatore, riqualificazione urbana del Centro Storico, arredo urbano, illuminazione e pavimentazione stradale.foto 2

Il Sindaco ha risposto puntualmente ad ognuna delle domande “strutturate” e, successivamente, a quelle poste dal pubblico che hanno riguardato vari aspetti, dalle richieste di una “legge speciale” per Napoli, al recupero – da parte della città –  del Molo S. Vincenzo, dalla rumorosità notturna di alcune zone cittadine particolarmente frequentate da giovani, alla cancellazione di alcuni voli dell’aeroporto di Capodichino, per passare alla riqualificazione dello stadio S. Paolo, fino al progetto Bagnoli.

Il convegno-dibattito, come ricordato dall’ing. Luigi VINCI, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, prende le mosse da un articolo apparso su “Il Sole-24 Ore” che riportava i risultati di un’indagine che poneva Napoli come ultima tra le città italiane per qualità della vita. E’ stato ricordato che per tornare, se non primi, almeno tra i primi della lista è indispensabile lo sforzo non solo delle autorità e degli enti locali, ma di tutti, cittadini ed organizzazioni, affinché si possano recuperare le molte posizioni perdute e riportare la città al livello che le compete.

Il Presidente PALLOTTA ha ringraziato il Sindaco che ha ricambiato per il gradito invito, dichiarandosi disponibile a partecipare ad incontri analoghi organizzati dal Rotary, anche su base periodica: a tal proposito PALLOTTA gli ha proposto la possibilità di poter svolgere già a febbraio, in occasione del Rotary Day, un incontro presso la casa comunale, a cui parteciperebbero tutti i Club del gruppo Partenopeo, per continuare il confronto, avviato durante il dibattito, sui problemi che affliggono la nostra comunità locale e sulle prospettive future di Napoli.

Un piacevole aperitivo ha quindi concluso l’interessante serata.